Presentazione libro “Con Montessori e oltre” online il 21 febbraio
mercoledì 21 febbraio 2024 – ore 18:00
“Con Montessori e oltre. Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura”
Clicca qui per partecipare alla presentazione del libro online
Questo è un libro a più mani, che vede al centro la pedagogia riparatrice di Maria Montessori, l’unica che include in sé la cura della sofferenza e l’educazione come due aspetti inscindibili del modo in cui l’adulto-educatore permette alla bambina, al bambino, di svilupparsi secondo il “Piano della Natura”, riparando i danni neurologogici subiti dal concepimento in poi.
L’invasione dell’Ucraina del 24 febbraio 2022 e la guerra a Gaza dell’ottobre 2023, dà un significato particolare a questo libro, dove si racconta – e in parte si spiega – come attraverso la pedagogia montessoriana è possibile curare sofferenze inenarrabili quali quelle dei piccoli e dei giovani sopravvissuti a stragi, persecuzioni, genocidi, e contemporaneamente educarli a leggere, scrivere, far di conto… A conoscere il mondo, a individuare nel mondo se stessi e la propria volontà; quindi, il proprio futuro.
Partiremo dal TCV di Dharamsala, in India, che ospita 2700 minori tibetani con lo stato di rifugiati in fuga dall’oppressione cinese, e attraverso la Romania, l’Armenia e la Bosnia arriveremo in Ruanda, a Kigali, nella piccola scuola dove i bambini inviati dei servizi sociali sono i figli o i nipoti dei sopravvissuti al genocidio dei Tutsi del 1994. Lì la formazione Montessori ha portato le maestre, anch’esse superstiti del genocidio, a una amorosa vicinanza reciproca e a una straordinaria attenzione emotiva e mentale verso la personalità e la libertà delle loro bambine e dei loro bambini; i quali a loro volta hanno portato nelle case i nuovi saperi acquisiti a scuola circa l’igiene, la nutrizione e una nuova relazione con i coetanei e con gli adulti.
A guidare questo viaggio sono i giovani tibetani dell’esilio, che portano con sé la cultura della pace universale, che non distingue nel mondo animato tra animali ed esseri umani, tutti frutto di quella stessa forza vitale che noi cerchiamo di sviluppare in ciascuna bambina, in ciascun bambino di cui ci prendiamo cura.
Per questo io ringrazio l’associazione Rimé per aver partecipato alla organizzazione di questa presentazione. Rimé è nata per diffondere un Buddhismo non settario, e Sua Santità il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso ne ha riconosciuto ufficialmente l’esistenza (v. lettera allegata) e ha ringraziato per l’azione di concordia che conduce. Ma non c’è, io credo, Buddhismo meno settario di quello che questi ex bambini, oggi giovani uomini e giovani donne tibetane, portano nel mondo con il loro stesso esistere: giovani madri e giovani padri, insegnanti, organizzatori di centri di Dharma, fotografi, documentaristi, commercianti… Ed è il Buddhismo una religione che sa riconoscere nel bambino un Maestro; così come per Montessori ogni bambino è il Messia che sempre ritorna per riportarci alla vita.
Enrica Baldi, coautrice e curatrice
Puoi acquistare il libro direttamente a questo link: “Con Montessori e oltre. Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura” Terzo Volume
Vedi anche: