Presentazione del libro “Maestre Montessori in Rwanda”
“tenera mente – onlus”
t’invita a Roma sabato 16 febbraio, alla prima presentazione del libro
“MAESTRE MONTESSORI IN RWANDA”
presso la sede di ASUS, Viale Manzoni 24/C (Metro Manzoni)
dalle 10.30 alle 13.00
Questo libro è importante perché:
- Racconta un progetto triennale di cooperazione allo sviluppo realizzato in Rwanda, a Kigali, basato sulla Formazione Montessori 3-6 anni per le maestre della scuola “Amahoro” (Pace) – dove tutti i bambini sono inviati dai servizi sociali – cui hanno partecipato anche le maestre della scuola “Apacope” (Associazione dei genitori per la promozione dell’educazione).
- Ricchissimo di fotografie, questo libro bello e unico, ma costituito da due parti le cui pagine si incontrano capovolgendosi al centro, rappresenta la duplicità del mondo degli adulti che partecipano alla Formazione e quello dei bambini che ne ricevono i frutti.
- Il metodo Montessori è nato a Roma nel 1907, quando Maria Montessori – medico, psichiatra, antropologa e filosofa – inaugurò la prima Casa dei bambini nel quartiere povero e malfamato di San Lorenzo. Questa forte vocazione sociale si è andata immiserendo, poiché la sua adozione in scuole private ne ha fatto un metodo di educazione accessibile solo alle classi più abbienti.
- “tenera mente – onlus” è oggi l’unica associazione al mondo a realizzare Formazioni gratuite per i partecipanti, laddove i bambini vivono situazioni di particolare sofferenza: Armenia, Bosnia, Rwanda…
- Paesi che più degli altri hanno bisogno di adulti innovatori, responsabili, animati da un forte senso di appartenenza. Il Montessori può contribuire a questo perché favorisce l’apprendimento spontaneo del bambino nella Vita Pratica, nei Materiali Sensoriali, nel Linguaggio, nella Matematica, nell’Educazione Cosmica.
- Per monitorare i progressi nei bambini di “Amahoro” è stata utilizzata l’analisi dei loro disegni condotta da M. Canale, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva; A.R. Guaitoli, psicologa e grafologa; A. Baruchello, psicologa e psicoterapeuta infantile.
- Questo libro è per noi uno strumento prezioso per raccogliere donazioni e condurre analoghe formazioni in Africa e altri continenti. Ovunque i bambini vivano in condizioni di particolare difficoltà e dolore.
Vedi anche:
Formazione Montessori a Kigali, in Rwanda
Concluso il corso di formazione Montessori a Kigali, in Rwanda
Tre settimane di formazione Montessori in Rwanda
A Kigali i bambini fanno la pace: la formazione Montessori continua