La Via della Gentilezza
17 luglio, Arcidosso
La Via della Gentilezza
17 luglio, Arcidosso
La Via della Gentilezza
Maura Baldi – Italia. Laureata in lingua e letteratura inglese. Insegnante e animatrice culturale. “L’importanza di aprire i giovani al mondo attraverso viaggi, scambi culturali e la stimolazione della loro creatività”. Oggi è davvero difficile orientarsi in questo mondo che cambia, ma con la gentilezza e la cura, pergli altri e degli altri, possiamo provare ad accorciare le distanze.
Renata Chiesa – Italia. Psicologa specializzata in psicoterapia gestalt e transpersonale. “Aiutare i bambini ad essere emotivamente intelligenti”. La teoria dell’intelligenza emotiva, uno dei punti d’incontro tra l’antica scienza/saggezza buddista e la psicologia occidentale, strumento di prevenzione della violenza e dei disturbi psicologici.
Julie Breukel Michel – Svizzera. Naturopata e insegnante di yoga. “Essere madre, una via spirituale?” Ogni bambino ha le sue caratteristiche peculiari, ogni nascita è un’esperienza spirituale.
Enrica Baldi – Italia. Laureata in filosofia, attrice e pedagoga. Responsabile scientifica di “tenera mente – onlus”. “Applicare il Metodo Montessori nelle comunità infantili in condizioni di particolare disagio”. Due esperienze, in Romania e in Cameroun, che mostrano come questo metodo porti universalmente beneficio.
Mario Malinverno – Italia. Farmacista e attore. “Nel teatro della vita, esperienze sul palcoscenico di tutti i giorni”. La vita non è altro che una continua commedia nella quale ognuno è al tempo stesso attore e spettatore; in che percentuale, sta a noi deciderlo.