La mano scrive i pensieri della mente – Incontri Seminariali
La mano, secondo Maria Montessori – medico, psichiatra e antropologa – è l’organo dell’intelligenza. La scrittura, attraverso la mano, è la materializzazione del pensiero formulato dalla mente, affinché esso rimanga nel tempo e nello spazio.
In questa serie di incontri seminariali “Con Montessori e oltre – 2024” seguiremo il rapporto tra la mano e la mente: come la mano si eserciti a conoscere il mondo e come la mente evolva dal pensiero fluido del neonato al pensiero strutturato in sillabe, in parole, in frasi della bambina, del bambino. E lo seguiremo secondo le indicazioni che ne dà la dottoressa Montessori: partiremo dalla mano che cerca di afferrare qualsiasi cosa le passi vicino… Seguiremo la maturazione degli organi di senso e come quegli stimoli periferici affluiscano al cervello e il cervello risponda a essi attraverso il movimento grosso prima e il movimento raffinato della mano poi.
Quando le tre dita saranno in grado di tenere una matita in mano, in modo istintivo sul bianco di un foglio lasceranno traccia della piccola persona che esegue il gesto: sono i primi scarabocchi, i prodromi della scrittura. E quando l’orecchio comincerà a distinguere i suoni, grazie alle lettere smerigliate la mano potrà conoscere attraverso il tatto e la vista quei suoni e rappresentarli con le lettere: disegnate sulla sabbia prima, tra le righe di una pagina poi. E da lì, mediante diverse tecniche e attività, potremo scrivere la parola che designa un oggetto presente a casa o a scuola.
Attraverso i bigliettini dei “comandi” passeremo infine alla frase e distingueremo il verbo transitivo da quello intransitivo, per approdare infine all’analisi della frase per mezzo dei simboli grammaticali. Tutto questo lasciando che il bambino segua il suo proprio processo di apprendimento, a ogni acquisizione sviluppando più gioia. Le tecniche pittografiche di Julian de Ajuriaguerra, neurologo basco-francese, e gli esercizi di pre-scrittura dello psicologo francese Robert Olivaux completeranno il percorso, lasciando così che le immaginazioni interiori volino e trasmigrino come farfalle dal mondo concreto all’immaginario, con ritorno al pensiero fluido ancestrale.
Gli incontri seminariali “La mano scrive i pensieri della mente” si svolgeranno online e sono stati ideato da Enrica Baldi con la supervisione scientifica del prof. Furio Pesci – Storia della pedagogia, Università “La Sapienza” di Roma – e del prof. Vinicio Busacchi – Filosofia teoretica, Università di Cagliari, presidente di Asus – Accademia di Scienze Umane e Sociali.
L’associazione “Dialogo”, che gestisce un centro socio-educativo in convenzione con i servizi sociali e di cui è presidente la dott.ssa Emilia Ciorra, se ne è assunta l’onere amministrativo, in questo modo garantendo agli incontri seminariali un contatto privilegiato con gli istituti, le istituzioni e la scuola del territorio di Aprilia e dintorni.
“CON MONTESSORI E OLTRE” 2024
I edizione
La mano scrive i pensieri della mente
Skype, 27 gennaio / 3, 10, 17, 24 febbraio 2024
Clicca qui per scaricare il programma completo
Partecipa il 13 gennaio 2024 all’incontro introduttivo gratuito online
inviando una mail a info@tenera-mente.org
La domanda di partecipazione dovrà pervenire in formato digitale entro il 10 gennaio 2024 al seguente indirizzo: dialogoxintegrazione@gmail.com e segreteria@accademiascienzeumaneesociali.it.
La notifica di accettazione sarà trasmessa entro e non oltre il 15 gennaio 2024.