Dove i sentieri s’incontrano – Laboratorio di scrittura narrativa 3^ edizione

LaboratorioScrittura_TM_2024

Entriamo nella terza fase del laboratorio di scrittura iniziato nella primavera del 2023. Il titolo è il medesimo: “Dove i sentieri s’incontrano”.

Di quali sentieri parliamo? Di quelli che ci conducono agli altri e di quelli che, attraverso gli altri, ci riconducono a noi. Per questo abbiamo aggiunto il sottotitolo: “Noi: le nostre bambine, i nostri bambini, che crescono…” intendendo che in questo laboratorio cercheremo di dedicarci di più ai racconti su bambine e bambini che conosciamo o di cui abbiamo sentito parlare; che vediamo agire davanti ai nostri occhi o di cui ci riferiscono le gesta; che abbiamo incontrato in passato e che ora bambine e bambini non sono più… Che possono anche chiamarsi David Copperfield, Pip, Estella, Dorrit…

E possiamo ripensare ai bambini che eravamo, le bambine che siamo state e che sempre ci portiamo dentro. Le ascoltiamo? Li ascoltiamo? Molto spesso no.

Quindi un laboratorio ad ampio respiro in cui di nuovo ci nutriremo di poesie. Andremo alle nostre radici con l’aiuto di poeti che sanno raccontare i sentimenti, ma anche la vita nei suoi minimi particolari: emotivi, spirituali, materiali. Poeti italiani: Antonia Pozzi, Amelia Rosselli, Alda Merini, Ada Negri, Carlo Betocchi, Giorgio Caproni, Lorenzo Calogero… Italiani, perché la poesia italiana è tra le più belle al mondo e perché nelle traduzioni sempre si perde il ritmo originario, che è invece il primo elemento caratterizzante di un componimento poetico.

Le nostre fonti di ispirazione per la prosa saranno i romanzi di Charles Dickens e i racconti di Isaac Basevic Singer e di Anton Cechov. Molto materiale, quindi, da utilizzare come fonte di ispirazione!

Vi aspettiamo il 7 e il 10 maggio alle 18.00 per l’incontro gratuito di presentazione online, in cui Enrica Baldi potrà spiegarvi più compiutamente cosa si farà durante il laboratorio di scrittura narrativa previsto nei giorni 15, 22, 29 maggio dalle 18.00 alle 20.00, sempre online. Leggeremo insieme alcuni degli scritti del precedente laboratorio.
Per info e iscrizioni si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org

Clicca qui per leggere il CV di Enrica Baldi

Vedi anche:

Dove i sentieri si incontrano – Laboratorio di scrittura narrativa

Dove i sentieri si incontrano – Laboratorio di scrittura narrativa 2^ Edizione

 

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.