Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 30 Settembre

Seminario_TM_300923

Maria Montessori definisce il passaggio dall’infanzia all’adolescenza come una “metamorfosi” che le famiglie e la scuola faticano a comprendere, instaurando con i figli e le figlie, le allieve e gli allievi, un braccio di ferro troppo spesso perdente. Ma poiché in questa delicata fase di passaggio l’essere umano non sente soddisfatti i propri bisogni – così multiformi, così ancora indefiniti – sarà inevitabile da parte degli adolescenti un atteggiamento di ribellione che rompa i limiti di un ambiente divenuto ormai troppo angusto.

Entrare nell’adolescenza vuol dire allargare le pareti del vivere; travalicare quelle della casa e della scuola per affrontare l’avventura di entrare nel mondo: naturale, umano, sociale… Ma gli obiettivi non sono certi, né si è certi di se stessi e delle proprie capacità di potersi sentire a proprio agio in quel mondo. Come aiutare quindi le ragazze e i ragazzi che si apprestano a uscire dal proprio bozzolo e a diventare farfalle? Come rendere meno doloroso il distacco, la lacerazione, la fatica di staccarsi da un’identità divenuta ormai troppo stretta?

Due straordinarie specialiste ci aiuteranno a individuare possibili soluzioni e percorsi di vicinanza ed elaborazione:

Cinzia Fierro, medico chirurgo specializzata in psicologia a indirizzo medico, psicoterapeuta e esperta in medicina Antroposofica, ci proporrà i fiori individuati dal medico britannico Edward Bach quali aiuti della natura all’evoluzione caratteriale e spirituale dell’essere umano.

Anna Rita Guaitoli, psicologa e grafologa, “leggerà” per noi le scritture di alcune ragazzine e alcuni ragazzini in età che variano tra i 10 e i 14 anni, per mettere in luce i segni grafologici dell’evoluzione (o involuzione) di  problemi interiori che caratterizzano queste età: insoddisfazione di sé, difficoltà di adattamento alle nuove norme e consuetudini dell’essere adulti; difese che si ergono a protezione di sé.

Dopo una breve introduzione sulla visione di Maria Montessori sul passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ogni sezione del seminario sarà seguita da un tempo dedicato al confronto tra le/gli iscritti. E ognuno/a trarrà per sé le indicazioni, i consigli, le conclusioni di cui ha bisogno.
Ti aspettiamo!

Partecipa anche tu a questo Seminario online del 30 settembre “Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi seguendo le loro asprirazioni, la loro unicità e originalità”, su Skype dalle 9.30 alle 12.00. Per info e iscrizioni si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org

Vedi anche:

Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 24 Settembre

Dallo scarabocchio alla scrittura – Seminario 30 aprile

La religione dentro e fuori di noi – Seminario 26 marzo

La danza, l’individuo e i popoli – Seminario 26 febbraio

I seminari “Montessori e oltre” per l’anno 2022

I seminari 2021 di “tenera mente”

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.