Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 24 Settembre
La Botanica Montessori: dalla scuola dell’infanzia alla quinta elementare - Enrica Baldi
Quella di Arischia è stata una sfida: un laboratorio di Educazione Cosmica Montessori dalla scuola dell’infanzia fino alla quinta classe elementare con i materiali della Botanica ideati e realizzati da Maria e Mario Montessori dopo la lunga permanenza in India (1938-1945). Crediamo di aver vinto quella sfida e riferiremo l’esperienza a chi è interessato ad accoglierla nella propria scuola o ludoteca: educatori, maestre e maestri dell’infanzia, della primaria e della scuola media, insegnanti di sostegno e operatori sociosanitari dedicati a soggetti fragili.
I fiori di Bach nel passaggio dalla infanzia all’adolescenza - Cinzia Fierro
La preadolescenza è un periodo magico e misterioso che svela un po’ alla volta le sue carte: è qui che inizia la capriola evolutiva per il futuro. Grazie al messaggio poliedrico e profondo dei fiori di Bach scopriremo delicatamente la grande forza della fanciullezza. I fiori sono rivelatori meravigliosi dell’anima e ci aiutano a cogliere i germogli in divenire dei nostri preadolescenti, mostrandoci le strade per una evoluzione vera delle loro potenzialità.
Seguire la crescita attraverso il segno grafico - Anna Rita Guaitoli
Il corpo cambia e i “piccoli” non saranno mai più piccoli. Per Anna Freud l’adolescenza è una anormalità che è normalità. Come in una seconda nascita, si pongono le basi per il futuro: è un momento delicatissimo in cui, mentre cambia pelle, chi cresce è ancora più fragile. Tanto più oggi, in una società di rivoluzione digitale. Ma c’è una scienza, legata al linguaggio non verbale, che ci permette di avvicinarci a questi esseri delicati senza invaderli e che studia il tracciato lasciato sulla carta, scrittura o disegno che sia: la grafologia. Quante cose si possono capire da subito, rendendoci possibile seguire il loro sviluppo! Ad esempio, come crescerà questo bambino di 6 anni, un po’ casinista, ma già oltre il modello calligrafico? e questo, di 6 anni e 5 mesi, che fa dei punti così neri ?
I diritti del minore al centro della separazione tra i genitori – G. Fiorani e F.R. Landi
Gaia Fiorani, avvocato e Francesca Romana Landi, avvocato e mediatrice familiare, dell’associazione “Verba Manent”, analizzeranno i diversi modi in cui i genitori, coniugati o non, possono separarsi, approfondendo in particolare l’ascolto del minore in età puberale e la tutela del rapporto tra nonni e nipoti.
Partecipa anche tu a questo Seminario del 24 settembre “Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi”, su Skype dalle 9.30 alle 12.00.
Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.
Vedi anche:
Dallo scarabocchio alla scrittura – Seminario 30 aprile
La religione dentro e fuori di noi – Seminario 26 marzo
La danza, l’individuo e i popoli – Seminario 26 febbraio
I seminari “Montessori e oltre” per l’anno 2022
I seminari 2021 di “tenera mente”