Buona Epifania da “tenera mente – onlus”
Fonte: progettorwanda.it
“Mi venne in mente un giorno di fare una lezione sul modo di soffiarsi il naso. (…) I bambini ascoltavano e guardavano con intenzione intensa e non ridevano: e io andavo chiedendo a me stessa la ragione di un tale successo. Ma appena ebbi finito scoppiò un applauso come quando un artista strappa in teatro un’ovazione repressa a stento. Non avevo mai sentito che bambini così piccoli potessero divenire una folla plaudente: e che quelle manine potessero manifestare una tale forza. Mi venne allora in mente che forse avevo toccato un punto sensibile del lato sociale di quel piccolo mondo. I bambini hanno, a proposito della questione trattata, una specie di umiliante condizione… si sentono sempre gridare per questo … Tutti gridano, tutti offendono… ma nessuno aveva insegnato loro come si deve fare. Bisogna capire che i bambini sono sensibili a quegli atti di disprezzo con cui gli adulti li umiliano. Quella lezione rendeva loro giustizia, permetteva loro di innalzarsi nella società.”
Maria Montessori, Il segreto dell’infanzia
E’ quanto è successo nella scuola di “Amahoro” di Kigali, dove nel luglio e agosto 2016 è stata tenuta da Enrica Baldi una formazione Montessori, dopo che una maestra ha concluso la sua presentazione di come ci si lava le mani.
«Forse questa Casa dei Bambini può diventare una nuova Gerusalemme e, moltiplicandosi fra il popolo diseredato porterà luce nell’educazione.»
Maria Montessori, La scoperta del bambino, pag. 38
Vedi anche:
Formazione Montessori a Kigali, in Rwanda
Concluso il corso di formazione Montessori a Kigali, in Rwanda