Gli adolescenti e la poesia – Seminario 28 ottobre

Seminario_TM_281023

L’adolescenza è il periodo dell’esistenza più sensibile alla poesia.

La vita strutturata non è ancora iniziata e l’adolescente guarda al futuro con speranza e timore. Non sa quale strada percorrere; tra tante emozioni non sa distinguere, è confuso; ha tanti sentimenti – anche contraddittori – con cui cerca di entrare in contatto…

In questo seminario proponiamo la poesia come strumento per la coscienza di sé. Nella prima parte leggeremo poesie rispondenti a questa età, diverse da quelle che normalmente si studiano a scuola, che vi invieremo non appena vi sarete registrati, in modo che possiate proporre voi stessi quelle che vi hanno colpito di più.

Privilegeremo poetesse e poeti contemporanei italiani e stranieri per proporli a voi: genitori, insegnanti delle scuole medie e superiori, psicoterapeuti, psicologi, amanti della poesia che desiderate ampliare il vostro repertorio… Leggeremo insieme poesie che ci indichino come “gettare il cuore oltre l’ostacolo”.

A scuola si leggono le poesie come fossero prosa: non si presta attenzione a quali consonanti – e a quali vocali! –  compaiono in quel gruppo di versi.

Non si fa caso a quando il verso termina e quindi richiede una breve pausa prima di leggere il successivo… In questo modo non si instilla negli uditori amore per la poesia come un essere vivo e palpitante, né quei versi si iscrivono nella memoria. E il loro significato più profondo dagli occhi non scende nel cuore.

Analizzeremo perciò la struttura del verso, la sua scansione sillabica, la cesura… quel ritmo intrinseco che costituisce  la  forza di una poesia. E vedremo cosa accade quando la si traduce da una lingua a un’altra.

Nella seconda parte del seminario Nick Simmons ci condurrà, attraverso visualizzazioni guidate, a ritrovare in noi quell’adolescente “che mai non crebbe” (Amelia  Rosselli), di cui forse non ricordiamo più la tenerezza, la fragilità, lo stordimento di fronte al mondo, la paura…

Senza rientrare in contatto con quell’adolescente che siamo stati, non potremo entrare in contatto con gli adolescenti che abbiamo davanti: capirli, interagire con loro e con l’adulto che dentro di sé già stanno forgiando.

Partecipa anche tu a questo Seminario online del 28 ottobre “Adolescenti e poesia. La verde miccia che spinge il fiore, su Skype dalle 9.30 alle 12.00. Per info e iscrizioni si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org

Vedi anche:

Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 30 Settembre 2023

Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 24 Settembre 2022

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.