Dallo scarabocchio alla scrittura: il metodo Montessori per i bambini stranieri

“L’uomo riflette in sé il Cristo che muore,
e il Cristo che ascende!”
Così per Montessori l’essere umano al momento della nascita.
È questa ascesa che dobbiamo favorire in ogni bambino e oggi lo vediamo, come è importate tutelare l’infanzia. Il bambino – per Montessori – è colui che veramente ama: dal bambino d’amore all’adulto di pace, questo è il percorso che grazie alla sua Pedagogia Scientifica è possibile perseguire. E questo è il nostro impegno nell’inviare a voi tutti i nostri più sinceri auguri per una Pasqua di Resurrezione delle qualità umane e spirituali che ogni bambino in sé racchiude.

In questo seminario “Dallo scarabocchio alla scrittura: il metodo Montessori per i bambini stranieri” dopo i dieci minuti dedicati a uno specifico materiale Montessori – questa volta gli “incastri solidi”- partiremo da una attenta analisi dello scarabocchio – il suo significato e le sue caratteristiche rispetto alla personalità e allo stato emotivo del/la bambino/a – condotta dalla dott.ssa Anna Rita Guaitoli, psicologa e grafologa, specializzata nella lettura del gesto grafico individuale, per proseguire con le attività che Montessori ha previsto per preparare la mano alla scrittura e per l’apprendimento della scrittura e della lettura.
La tragedia della guerra che la Russia ha portato all’Ucraina ci obbliga a ragionare in scienza e coscienza su cosa possiamo fare noi per il benessere dei piccoli profughi ospiti delle nostre scuole. “tenera mente” ha come missione quella di applicare il metodo Montessori per contribuire al benessere psicofisico di bambini che vivono in situazioni di grave disagio e in questa circostanza ne ribadisce la necessità, a partire da quelle attività che permettono al/la bambino/a di conquistare l’autonomia, come abbiamo descritto in questi due articoli: Il bambino in casa: lo sviluppo del movimento e dell’intelligenza e Lavarsi le mani: una metafora del bambino.

Questa è la vita pratica, il primo settore in cui si articola il metodo Montessori: la conquista del coordinamento motorio finalizzato alla soddisfazione dei propri bisogni.

C’è poi il settore dei materiali sensoriali, che conduce al pensiero astratto, e quello del linguaggio: l’avviamento alla scrittura e la scolarizzazione; infine quello della matematica. Ma la cosa più importante di questo metodo è che, mettendo il bambino nelle condizioni di apprendere “da sé”, permette la sua “normalizzazione”, cioè il raggiungimento dello stato fisiologico corrispondente alla fase di sviluppo che sta attraversando in quel momento.

Di più, è proprio questa educazione che conduce alla pace: come ha scritto il prof. Augusto Scocchera, “dal bambino d’amore all’adulto di pace”; in questo modo differenziandosi da ogni altra educazione “alla” pace.

Per realizzare questo percorso di apprendimento e di pace “tenera mente” propone attività che è possibile realizzare anche nelle classi comuni, come ha dimostrato il progetto di “Educazione Cosmica: la Botanica coi materiali Montessori” realizzato nella scuola dell’infanzia di Preturo (AQ), in Abruzzo, e che presto verrà esteso anche a una scuola elementare a L’Aquila.

Per conoscere  queste attività e su quali principi della Pedagogia scientifica di Maria Montessori si basano, vi diamo appuntamento su Skype Sabato 30 aprile dalle 9,30 alle 12 nel Seminario: “Dallo scarabocchio alla scrittura: il metodo Montessori per i bambini stranieri”, in cui analizzeremo disegni, foto e video di bambini al lavoro.

Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.

Seminario_TM_30.04.22

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.