L’alfabeto e l’anima armena: presentazione del libro
Vi presentiamo la scaletta degli interventi durante la presentazione del libro “L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà”:
- Come inizio verrà proiettato il documentario di TV2000 sul genocidio armeno e le lettere di nonno Akop Ephrikian e nonna Laura Zasso.
- Aprirà la presentazione vera e propria Enrica Baldi, che racconterà com’è nata l’idea del Seminario sull’alfabeto armeno, di cui questo libro è la trascrizione fedele.
- Rita Pabis leggerà poi il documento “Riflessioni sul genocidio armeno”, scritto in concomitanza con la Commemorazione del Centenario.
- Alfredo Ancora parlerà quindi del dialogo silenzioso tra due diverse identità etnico-culturali nel medesimo individuo, argomento cui il suo saggio è dedicato.
- Seta Martayan, insegnante di lingua armena nella diaspora, traccerà la storia dell’alfabeto armeno e del suo impegno nell’insegnarlo.
- Laura Ephrikian e Anna Rita Guaitoli racconteranno la storia dell’amore tra nonno Akop e nonna Laura, con l’ausilio delle lettere che si sono scambiati, sia proiettate in jpg sia in “carne e ossa” nelle mani di Laura.
- A chiusura, Laura Ephrikian leggerà il paragrafo “Le sindromi della pace”, tratto dal saggio “Lettura grafologica dell’alfabeto armeno” di Enrica Baldi, che mostra come la “vocazione alla pace” che caratterizza il popolo armeno dal 301 D.C. a oggi è frutto di un profondo impegno etico ed emotivo, esercitato per quasi due millenni.
Vi aspettiamo!
In anteprima ti invitiamo a leggere “Le sindromi della pace”
Tratto da: “Lettura grafologica dell’alfabeto armeno”, di Enrica Baldi, in L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà. Aracne edizioni Roma 2017.
Vedi anche:
L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà