Percorsi di formazione per una “nuova umanità”
Con questa proposta ci rivolgiamo a quanti desiderano fare bene il proprio lavoro per dare il meglio di sé nella loro attività quotidiana di genitori, insegnanti, educatori, operatori nei centri di accoglienza, nelle Asl e nei centri di assistenza psicologica e psichiatrica rivolta ai minori, soprattutto stranieri e non accompagnati.
Gli esperti che condurranno questi incontri riservati ai soci di “tenera mente – onlus”, hanno tutti un elevato profilo professionale e metteranno a disposizione il proprio sapere, maturato sia in luoghi istituzionali sia in attività private, quale personale contributo a questa finalità collettiva.
L’accoglienza a minori stranieri, in qualsiasi forma essa avvenga, è oggi solo la punta dell’iceberg di questo nostro mondo, permeato di una violenza così articolata e occulta da renderci difficile individuarla e prenderne coscienza. Parliamo di pace, ma abbiamo una consapevolezza molto approssimativa ed episodica della violenza.
Questi brevi percorsi di formazione forniranno ai partecipanti strumenti per accrescere la loro professionalità. E questo grazie a un approccio esperienziale coinvolgente, che li interpelli a livello personale e non risulti “calato dall’alto”; bensì apra dimensioni inaspettate nel trattare i temi proposti. Essi si iscrivono nel più ampio movimento che in questo momento alimenta nel mondo una profonda volontà di pace, cui però nella vita di ciascuno corrispondono solo azioni quotidiane frammentate, che rimangono silenti.
Ci auguriamo che questi incontri ci aiutino a diventare tutti più umani.
Per partecipare ai corsi proposti è necessario essere soci di “tenera mente – onlus”, versando la quota sociale di 50,00 euro annui.
Alla fine di ciascun percorso verrà rilasciato un attestato, firmato sia dal titolare degli incontri sia dalla presidente di “tenera mente – onlus”, in cui verrà specificato il numero effettivo di ore di partecipazione.
01. I tempi e le dimensioni dell’esistere: mantra di pensiero al femminile, al maschile e di gender per tutti
Prof.ssa Dott.ssa Marinella Canale
Riflessione dialettica analitica e geo politica: diventare madre, diventare padre, crescere una figlia o un figlio in terra straniera.
02. I “segnali d’allarme” nelle scritture di minori stranieri presenti in Italia
Anna Rita Guaitoli
Il tracciato grafico è una realtà concreta: è lì, visibile in un foglio qualunque, risultato di un gesto in movimento. Complessa è la genesi del gesto grafico, effetto del processo attivato dalla rete del cervello.
Scarica qui il programma completo
03. I materiali sensoriali Montessori: verso il linguaggio e oltre
Enrica Baldi
In questi incontri saranno presentati i materiali sensoriali ideati da Maria Montessori, medico, psichiatra, antropologa. Si inizierà da quelli relativi al coordinamento motorio grosso del corpo nello spazio e a quello fine delle dita
Scarica qui il programma completo
04. Movimento creativo e danzaterapia: l’esperienza di Maria Fux
Anita Baruchello
Ogni incontro sarà una full immersion nel movimento del corpo nello spazio, nella musica e nel silenzio, seguendo stimoli interni (battito del cuore, ritmo del respiro) ed esterni (silenzio, luce, musica).
Scarica qui il programma completo
05. Incontri di comunicazione e interazione collettiva dell’uno sull’altro
Enrica Baldi
In questi incontri i partecipanti ripercorreranno collettivamente le tappe della comunicazione e del coordinamento motorio dell’essere umano: dai primi gesti del bambino ai suoi primi passi, verso la “conquista del mondo”.
Scarica qui il programma completo
Per maggiori informazioni: 377 2766866.