Dove i sentieri si incontrano – Laboratorio di scrittura narrativa
Questo laboratorio è per chi vuole che le proprie esperienze, i propri pensieri e la propria immaginazione lascino una traccia nella memoria degli altri. “Ogni vita merita un romanzo”, affermava Gustav Flaubert. Vero. Ma come raccontarla? Abbiamo la capacità e la lungimiranza di saper guardare le nostre parole con gli occhi degli altri? Quello che io scrivo, l’altro come lo legge? Intende quello che io intendo o vede altro, qualcosa che sfugge a me stessa? Come si arriva a ideare i personaggi, i dialoghi, gli eventi, la trama – là, dove tutto si incontra – svelando i personaggi che avanzano negli avvenimenti?
Scriveremo di noi, della nostra volontà, delle esperienze che più ci hanno segnato e di quelle che avremmo desiderato vivere; scriveremo delle persone che abbiamo conosciuto e di quelle che avremmo voluto incontrare… Leggeremo alcune poesie e ci confronteremo con scrittori di diverse epoche – Cechov, Singer, Dickens, Thackeray, Aramburu, Yanagihara e teorici dell’arte del narrare: Walter Benjamin, Gyorgy Lucas, Elio Vittorini… E vedremo come tutto si snoda tra la fronte, che immagina e ricorda, e le dita che scrivono. Nick Simmons, psicologo della Gestalt, ci aiuterà a non perdere il contatto con noi stessi: nella vita, quante volte ci siamo incontrati senza riconoscerci, direbbe Walter Benjamin!
Gli incontri, a frequenza settimanale e della durata di due ore, avverranno nel mese di maggio, preferibilmente di mercoledì, su Skype e saranno condotti da Enrica Baldi, esperta Montessori e saggista/poetessa, e Nicholas Simmons, psicologo della Gestalt Therapy. I singoli passi saranno svelati incontro dopo incontro: la sorpresa si coniuga bene con l’ispirazione …
Il primo appuntamento per una breve presentazione avverrà venerdì 28 aprile su Skype dalle 18.00 alle 19.00. Per info e prenotazioni scrivere a info@tenera-mente.org o chiamare il 3772766866.
Vi aspettiamo!