Progetto Marocco
Progetto “Il bambino padre dell’uomo” in Marocco
“Il bambino è costruttore dell’uomo. Egli attua l’immenso sforzo di compiere il primo passo: quello che va dal nulla al principio. Tutto ciò che egli fa, lo fa dal nulla: egli solo sente le fatiche della creazione, e ci fa suoi eredi.” (Maria Montessori)
Khouribga è una cittadina situata a 80 km a sud di Casablanca, nella regione di Chaouia-Ouardigha. E’ sede di un’industria di estrazione dei fosfati che ne determina le caratteristiche sociali e ambientali, soprattutto in questo momento di ristrutturazione tecnologica, che coincide col ritorno di molti marocchini emigrati in Italia, oggi disoccupati.
Il progetto prevede 4 moduli di formazione Montessori per la scuola d’infanzia (3-6 anni), a costituire un progetto pilota da replicare in altre città del Marocco. L’utilità immediata del progetto è quella di prevenire l’abbandono scolastico, poiché una buona scuola dell’infanzia aumenta le possibilità di riuscita degli allievi nella scuola elementare.
In una prospettiva di più lungo periodo, il progetto mira a introdurre il metodo Montessori nella cultura marocchina come elemento innovatore della metodologia scolastica, legandola più al reale sviluppo neurologico del bambino che non a soggettive convinzioni pedagogiche.
Il progetto prevede il soggiorno a Roma di due educatrici marocchine, per osservare l’applicazione del metodo Montessori in alcune scuole romane.